Indirizzo Sportivo

La scelta di aprire un indirizzo sportivo nasce dalla consapevolezza che, accanto al potenziamento fisico-motorio, sia importante far emergere la valenza educativa dello sport, integrando la pratica curricolare. L'indirizzo sportivo sarà previsto esclusivamente per la secondaria di I grado "A. De Santis".

Sono previste tre ore in più di attività fisica alla settimana e una serie di interventi modulari per far sperimentare ai giovani studenti, nel corso di tutto il triennio, sport diversi.

Il progetto nasce dall’esigenza di arricchire l’offerta formativa della scuola secondaria con un tempo scuola a indirizzo sportivo, valorizzando l’educazione fisica e motoria come disciplina e come occasione per affrontare tematiche di educazione alla salute e di prevenzione su base pluridisciplinare.

I traguardi fissati dalle Indicazioni Ministeriali, infatti, prevedono per la scuola Secondaria di I grado il consolidamento delle competenze motorie, lo sviluppo di conoscenze relative alla prevenzione, salute e sicurezza, l’assunzione di responsabilità nei confronti delle proprie azioni, scelte e nei rapporti con gli altri, la sperimentazione di discipline sportive. Lo sport costituisce l’ambiente privilegiato per favorire l’acquisizione di competenze sociali che permettono l’instaurazione di un clima positivo, inclusivo e di collaborazione che facilita gli apprendimenti.

L’attuazione di un corso a indirizzo sportivo consolida la sinergia della scuola con le associazioni sportive del territorio nella promozione di diverse discipline sportive. Il percorso propone, con una didattica laboratoriale coinvolgente e attiva, diverse tematiche trasversali con forte interconnessione con il curricolo: conoscenza e rispetto dell’ambiente; cibo e alimentazione, per affrontare le tematiche di uno stile di vita e alimentare equilibrato; elementi di anatomia e fisiologia; attività sportive in ambiente naturale (escursioni nel territorio, orienteering…).

FINALITÀ

Il progetto prevede le seguenti finalità:

• proporre agli alunni un’esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e
  • competenze motorie e sportive;
  • favorire la conoscenza e la pratica di discipline sportive individuali, di squadra e sport inclusivi;
  • ampliare il tempo scuola con l’aumento di 3 ore aggiuntive dedicate all’attività sportiva con interventi a livello teorico e pratico;
  • promuovere attività di sensibilizzazione rivolte alle famiglie sull’educazione alimentare e sugli stili di vita;
  • potenziare le sinergie con le federazioni sportive e con le associazioni presenti sul territorio.

OBIETTIVI EDUCATIVI

Gli obiettivi educativi sono:

• favorire negli studenti un’armonica crescita psico-fisica, mirando allo sviluppo di competenze sociali, capacità di problem solving, autonomia e benessere personale;
  • facilitare processi di inclusione e integrazione di ogni alunno attraverso la vita e il lavoro di gruppo, l’accettazione e la valorizzazione di sé e dell’altro;
  • coinvolgere le famiglie degli alunni nel percorso formativo dei ragazzi.

OBIETTIVI DIDATTICI

Gli obiettivi didattici sono:

• promuovere l’attività motoria per avvicinare gli studenti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo;
  • migliorare le capacità coordinative e condizionali attraverso differenti proposte di lavoro;
  • integrare l’esperienza sportiva con la pluralità disciplinare curricolare, sviluppando motivazione e interesse attraverso unità di apprendimento fortemente connesse con il curricolo;
  • sperimentare l’aspetto agonistico attraverso la partecipazione a gare e manifestazioni sportive.