L’Istituto Antonio Sebastiani è costituito dai seguenti plessi:

• LTMM854016 - Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio Sebastiani”
    Via Luigi Cadorna snc, Minturno (LT)
  • LTMM854016 - Scuola Secondaria di Primo Grado “Angelo De Santis”
    Via Pietro Fedele snc, Marina di Minturno (LT)
  •  LTMM854027- Scuola Secondaria di Primo Grado
    Piazza Dante snc, Spigno Saturnia (LT)
  •  LTEE854028 - Scuola Primaria “Mons. Salvatore Fedele”
    Via Diaz 1, Minturno (LT)
  • LTEE854017 - Scuola Primaria “Raffaele Castrichino”
    LTAA854012 - Scuola dell'Infanzia
    Via per Castelforte, Fontana Perrelli – Minturno (LT)
  • LTEE854039 - Scuola Primaria “Virgilio Zangrilli”
    Piazza Dante snc, Spigno Saturnia (LT)
  • LTAA854045 - Scuola dell'Infanzia (Capoluogo)
    Via Luigi Cadorna snc, Minturno (LT)
  • LTAA854023 - Scuola dell'Infanzia (Nuovo Centro)
    Via Virgilio Zangrilli snc, Spigno Saturnia (LT)
  • LTAA854034 - Scuola dell'Infanzia “Don Luigi Marchetta” (Ex. CIM)
    Via Tuccinardi, Marina di Minturno (LT)

L'Istituto opera su un territorio piuttosto vasto, istituzionalmente attivo su parte del territorio del Comune di Minturno, condiviso con l'I.C. "Marco Emilio Scauro" di Scauri, e su tutto il territorio del Comune di Spigno Saturnia, Comuni entrambi collocati nel basso Lazio. Si tratta di realtà territoriali e socio-ambientali molto differenti fra loro, per morfologia, orografia, posizione, condizioni occupazionali, economiche, culturali e sociali. In entrambi i Comuni si rileva un diffuso pendolarismo e l'aumento del fenomeno immigratorio, in particolare dalla vicina Campania.

La convivenza ed il funzionamento nell'Istituto di quattro plessi di scuola dell'Infanzia, di tre plessi di scuola Primaria e di tre sedi di scuola Secondaria di primo Grado, ubicati nel vasto ed eterogeneo bacino territoriale, rendono non facile l'integrazione didattica, disciplinare e curricolare. La presenza di alunni provenienti da contesti socio-culturali diversi e di alunni stranieri, sebbene la percentuale di questi ultimi non sia rilevante, pone la necessità di potenziare gli interventi finalizzati all'integrazione e all'inclusione.

Tale eterogeneità dei contesti e del bacino di utenza e la collegialità unitaria costituiscono senz'altro una risorsa per l'Istituto, che si pone quindi come luogo di confronto ed integrazione tra le varie agenzie educative operanti nel territorio, nonché come strumento di crescita e di arricchimento per i nostri ragazzi.

Le esperienze trasversali a discipline e Campi di Esperienza (es. attività espressive, artistiche e teatrali), favoriscono infatti progetti integrati sul territorio.

Il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), ubicato anche nelle strutture del nostro Istituto, è strumento utile a contrastare la dispersione scolastica e a facilitare l'integrazione dei gruppi sociali con svantaggi culturali, linguistici, economici.

Nello specifico, il territorio di Minturno si caratterizza per la particolare posizione geografica della zona, affacciata sul mare del Golfo di Gaeta e alle spalle protetta dalla catena degli Aurunci, con un clima mite per buona parte dell'anno, ideale connotazione per un centro di villeggiatura e meta turistica di migliaia di vacanzieri, seppure legati ad un turismo prevalentemente estivo. Vi è quindi un discreto sviluppo di attività legate alla ricettività alberghiera, con una rilevante offerta di alloggi privati e di campeggi e una serie di attività legate agli stabilimenti balneari. Ulteriori risorse sono rappresentate dai numerosissimi beni culturali e artistici, dal commercio, dall'agricoltura, dall'artigianato in cotto ed in ceramica. In particolare, si sta verificando un notevole sviluppo delle proposte culturali legate al Comprensorio Archeologico di Minturnae e dell'annesso Teatro Romano. Il territorio di Minturno rientra nell'area di gestione dell'Ente Parco "Riviera d'Ulisse"; quello del Comune di Spigno Saturnia è parte integrante dell'Ente Parco "Monti Aurunci", essendo sede naturale della cima più elevata della catena montuosa omonima, il monte Petrella. Entrambi i Comuni, inoltre, rientrano nell'area di pertinenza della XVII Comunità Montana "Monti Aurunci". Un importante impulso alle attività culturali del territorio è dato dall'azione delle aggregazioni, nell'interesse a mantenere vive le tradizioni culturali e religiose (associazioni, gruppi folcloristici, sportivi e parrocchiali).

Le associazioni culturali presenti nel territorio, pur numerose, hanno in genere una forza aggregatrice limitata, per cui il tessuto socio-culturale non ne risente in modo diffuso. La presenza di fenomeni di microcriminalità e il rischio di diffusione tra i giovani di sostanze stupefacenti sono abbastanza elevati.

Gli effetti della pandemia hanno condizionato non solo le attività economiche, ma anche l'intero tessuto sociale. La stessa offerta formativa del nostro Istituto ha inevitabilmente conosciuto una rimodulazione di diverse scelte didattiche e gestionali-amministrative.

La qualità delle strutture dell'istituto è generalmente nella norma. Tutte le sedi scolastiche sono facilmente raggiungibili con mezzi propri. Tutti i plessi hanno spazi adibiti all'uso di strumenti tecnologici; nei plessi di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria la maggior parte delle sedi è dotata di spazi esterni fruibili dall'utenza scolastica- Le Scuole dell'Infanzia hanno specifici spazi mensa.