Inclusione

Per tutelare le differenze individuali, il nostro Istituto prevede, nella quotidianità delle azioni e degli interventi, la possibilità di fornire risposte diverse ad esigenze educative differenti valorizzando le potenzialità di ciascuno. La presenza di alunni con cosiddetti “Bisogni educativi speciali” è pertanto un’opportunità di sviluppo culturale e personale per l’intera comunità scolastica. L’Istituto orienta i suoi interventi educativo-didattici al principio generale di assicurare il successo formativo a tutti gli alunni, rispettando le specificità di ciascuna persona.inclusione

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è chiarita dalla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012, “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, e viene così precisata: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o altri disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.”

inclusionePer far fronte alla molteplicità di esigenze formative, all’interno del nostro Istituto è presente il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (D.Lgs. n. 66/2017 e D.Lgs. 96/2019) che ha come compito specifico quello di monitorare e valutare il livello di inclusività della scuola, ma anche di programmare e definire azioni di intervento per renderla sempre più“di tutti”. Il GLI supporta il Collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano Annuale per l’Inclusione (PAI),nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI) e dei Piani Didattici Personalizzati (PDP).

Il PAI, introdotto sempre dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/3/13, è il documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e raccoglie in un quadro organico gli interventi intrapresi dal nostro Istituto per affrontare le problematiche relative agli alunni BES; rappresenta l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e didattiche inclusive intraprese.

Referente Area Inclusione: Prof.ssa Beatrice Bonacci

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (GLI)

Informazioni

Il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) è istituito con Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 avente per oggetto “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, richiamata dal Ministero dell’Istruzione con la circolare Ministeriale n. 8 prot. 561 datata 6 marzo 2013 ha, in generale, il compito di collaborare all’interno dell’istituto per definire iniziative educative, di integrazione e di inclusione che riguardano studenti riconosciuti come BES.

Il suddetto Gruppo di lavoro si occuperà di:

• rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).