Inclusione
Per tutelare le differenze individuali, il nostro Istituto prevede, nella quotidianità delle azioni e degli interventi, la possibilità di fornire risposte diverse ad esigenze educative differenti valorizzando le potenzialità di ciascuno. La presenza di alunni con cosiddetti “Bisogni educativi speciali” è pertanto un’opportunità di sviluppo culturale e personale per l’intera comunità scolastica. L’Istituto orienta i suoi interventi educativo-didattici al principio generale di assicurare il successo formativo a tutti gli alunni, rispettando le specificità di ciascuna persona.
L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è chiarita dalla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012, “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, e viene così precisata: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o altri disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.”
Per far fronte alla molteplicità di esigenze formative, all’interno del nostro Istituto è presente il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (D.Lgs. n. 66/2017 e D.Lgs. 96/2019) che ha come compito specifico quello di monitorare e valutare il livello di inclusività della scuola, ma anche di programmare e definire azioni di intervento per renderla sempre più“di tutti”. Il GLI supporta il Collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano Annuale per l’Inclusione (PAI),nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI) e dei Piani Didattici Personalizzati (PDP).