Laboratori integrati alunni/insegnanti/famiglie

Laboratori integrati alunni/insegnanti/famiglie dedicati alla Scuola dell'Infanzia

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023-24

Descrizione

Partendo dal presupposto che si ama ciò  che si conosce e ci è familiare, tutti gli itinerari didattici riferiti ai bambini prevedono la partecipazione delle loro famiglie poiché, a nostro avviso, il coinvolgimento attivo dei genitori alla vita scolastica è un “mezzo” per costruire una comunità educante ed una scuola migliore per i nostri bambini. La didattica costruttivista e laboratoriale guiderà tutte le esperienze da proporre ai diversi attori della relazione educativa, sempre finalizzata alla crescita e alla valorizzazione della persona umana nel rispetto dell’identità e delle differenze di cui ciascuno è portatore, dell’unitarietà del sapere; in un’ottica ologrammatica (non si dà il tutto se non nelle singole parti e non si possono comprendere le singole parti se non attraverso il tutto), lavoreremo con i bambini affinché abbiano la possibilità di acquisire conoscenza e consapevolezza di sé e degli altri attraverso l’osservazione e la rilevazione di somiglianze e differenze,  vivendo la diversità come valore positivo; scoprire gli atteggiamenti che “fanno star bene insieme”, la necessità e il valore delle norme e delle regole per un corretto rapporto con gli altri, con le cose e con gli ambienti, uguaglianze e differenze nelle diverse situazioni organizzative della società; avviare alla convivenza civile e democratica attraverso il dialogo e il confronto, utilizzando la narrazione, una pratica sociale e culturale potente (J. Bruner) che “agisce sul piano cognitivo, dal momento che propone ai bambini informazioni e conoscenze sul mondo e dei mondi…sul piano affettivo, modifica le rappresentazioni dell’altro e le relazioni con chi viene da lontano” e con chi ci è vicino. Lavoreremo con i genitori per informare in maniera chiara, efficace e mirata, tempestiva, socializzata attraverso tutti i canali possibili (sito della scuola, bacheca delle comunicazioni scuola/famiglia, opuscoli informativi, locandine, e-mail, sms, articoli di giornali, riunioni formali e incontri informali, informazioni a voce ad personam); coinvolgere perchè la strategia “vincente” è senz’altro la comunicazione e l’instaurarsi di relazioni interpersonali tra famiglie: saranno organizzati, con l’aiuto dei rappresentanti di sezione e/o di tutti i genitori,  momenti per creare coesione: pesca di beneficienza, tombole, laboratori di lettura; incontri con esperti, partecipazione ad attività seminariali ed iniziative di aggiornamento, coinvolgimento attraverso i figli; formare perché la formazione è, a nostro avviso, lo strumento prioritario per far sì che le famiglie si appassionino alla scuola: attueremo iniziative di formazione, in particolare sul “metodo naturale” e sulle tecniche di letto-scrittura; inoltre, durante gli incontri e le riunioni formali, l’alfabetizzazione educativa sarà sempre presente per migliorare il rapporto genitori/figli/docenti/scuola.

Il progetto è attuato presso tutte le scuole dell'Infanzia dell'Istituto.

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-12

Fine

2024-06-30

Obiettivi

  • Crescita e alla valorizzazione della persona umana nel rispetto dell’identità e delle differenze di cui ciascuno è portatore, dell’unitarietà del sapere
  • Acquisizione della conoscenza e della consapevolezza di sé e degli altri attraverso l’osservazione e la rilevazione di somiglianze e differenze, vivendo la diversità come valore positivo
  • Scoperta della necessità e del valore delle norme e delle regole per un corretto rapporto con gli altri, con le cose e con gli ambienti
  • Avviare alla convivenza civile e democratica attraverso il dialogo e il confronto
  • Comunicazione e sviluppo delle relazioni interpersonali tra famiglie

Luogo

Tag pagina: Insegnanti Alunni Scuola dell'infanzia