Educazione civica

Educazione civica dedicata agli alunni della Scuola dell'Infanzia

Progetti di integrazione

Un’attenzione particolare merita l’Educazione civica, resa obbligatoria dalla normativa a partire dall’anno scolastico 2020/2021, in tutti gli ordini di scuola. È previsto l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile e si punta a sensibilizzare gli alunni di ogni età a temi importanti della vita del cittadino. L'Educazione Civica si basa su tre nuclei fondamentali:

Tutti i Campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione concorrono al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali e religiosi. Attraverso la mediazione del gioco, delle attività educative e didattiche e delle attività di routine, i bambini vengono guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.

Il costante approccio concreto, attivo e operativo all’apprendimento è finalizzato anche alla familiarizzazione con i dispositivi tecnologici, rispetto ai quali vengono stimolati comportamenti positivi e virtuosi. Nella scuola dell’infanzia viene anche favorito un avvicinamento alla programmazione informatica e al pensiero computazionale attraverso attività di programmazione unplugged (Coding).

Il progetto è attuato presso tutte le scuole dell'Infanzia dell'Istituto.

2023-09-12

• Sensibilizzare gli alunni a temi importanti della vita del cittadino.
  • Maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.

Tag pagina: Didattica Alunni Scuola dell'infanzia