Alfabetizzazione emergente

Percorso di formazione sull’alfabetizzazione emergente dedicato agli alunni della Scuola dell'Infanzia

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023-24

Descrizione

Questa “rivoluzione concettuale” ha operato positivi cambiamenti nella prassi metodologico-didattica utilizzata dagli insegnanti della Scuola dell’Infanzia di questo Istituto, che si propongono di dare continuità ai processi metodologici attivati.

Il progetto è attuato presso tutte le scuole dell'Infanzia dell'Istituto.

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-12

Fine

2024-06-30

Obiettivi

E’ consolidato in questo Istituto un percorso di formazione sull’alfabetizzazione emergente scientificamente riconosciuto che mira a:

  • analizzare il rapporto tra alfabetizzazione e acquisizione strumentale delle abilità di lettura e scrittura, non più focalizzato sulle abilità di codifica e decodifica a scapito dei processi cognitivi implicati da esse;
  • riconsiderare il carattere situato di lettura e scrittura e dunque gli inizi del processo di alfabetizzazione;
  • ripensare i cosiddetti pre-requisiti nell’ottica costruttivista e socio-culturale;
  • porre il bambino al centro del processo di apprendimento, rendendolo soggetto attivo, costruttore del proprio sapere.

Luogo

Tag pagina: Alunni Scuola dell'infanzia