Alfabetizzazione emergente
Percorso di formazione sull’alfabetizzazione emergente dedicato agli alunni della Scuola dell'Infanzia
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2023-24
Descrizione
Questa “rivoluzione concettuale” ha operato positivi cambiamenti nella prassi metodologico-didattica utilizzata dagli insegnanti della Scuola dell’Infanzia di questo Istituto, che si propongono di dare continuità ai processi metodologici attivati.
Il progetto è attuato presso tutte le scuole dell'Infanzia dell'Istituto.
Stato
Presentato
Inizio
2023-09-12
Fine
2024-06-30
Obiettivi
E’ consolidato in questo Istituto un percorso di formazione sull’alfabetizzazione emergente scientificamente riconosciuto che mira a:
- analizzare il rapporto tra alfabetizzazione e acquisizione strumentale delle abilità di lettura e scrittura, non più focalizzato sulle abilità di codifica e decodifica a scapito dei processi cognitivi implicati da esse;
- riconsiderare il carattere situato di lettura e scrittura e dunque gli inizi del processo di alfabetizzazione;
- ripensare i cosiddetti pre-requisiti nell’ottica costruttivista e socio-culturale;
- porre il bambino al centro del processo di apprendimento, rendendolo soggetto attivo, costruttore del proprio sapere.
Luogo
Scuola dell'Infanzia Via Luigi Cadorna
-
Indirizzo
Via Luigi Cadorna
-
CAP
04026
-
Orari
10:00-12:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-