Coding e pensiero computazionale

Progetto di coding dedicato alla Scuola dell'Infanzia

Descrizione

Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola “programmazione”. Parliamo di programmazione informatica ovviamente ma non nel senso più tradizionale dell’espressione. Il coding a scuola è una “scoperta” recente. È un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, percorre strade nuove ed è al centro di un progetto più ampio che abbatte le barriere dell’informatica, stimola un approccio votato alla risoluzione dei problemi. Parliamo di pensiero computazionale, ovvero di una proposta inedita alla soluzione dei problemi. Con il coding i bambini sviluppano il pensiero computazionale, l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere, imparano a raggiungere un obiettivo. CodyFeet, CodyWay, Pixel art e l’utilizzo delle BeeBot (api programmabili) conciliano l’estrema semplificazione e l’intuizione con i principi base del coding e i paradigmi di programmazione visuale a blocchi e coding unplugged, che i bambini incontreranno negli anni successivi.

Il progetto è attuato presso tutte le scuole dell'Infanzia dell'Istituto.

Presentato

2023-09-12

2024-06-30

• Stimolare un approccio votato alla risoluzione dei problemi