“Piccoli eroi a scuola – già Bimbinsegnanti in campo…competenti si diventa!”

Progetto di scienze motorie rivolto ai bambini della Scuola dell'Infanzia.

Progetti di integrazione

2023-24

Descrizione

L’importante progetto è destinato agli alunni della scuola dell’Infanzia ed ai loro insegnanti, coprotagonisti in un percorso in divenire di ricerca – azione correlato all’attività motoria. L’approccio didattico per competenze, fondato sull’esperienza e sulla riflessione, richiede che l’alunno sia protagonista e costruttore del suo sapere attraverso il procedere per compiti significativi, problemi da risolvere, strategie e scelte da motivare. Al contempo richiede ai docenti di essere, a loro volta, ricercatori e sperimentatori di proposte e pratiche didattiche. Le attività motorie, coinvolgendo tutte le aree della personalità, rappresentano il canale privilegiato per la realizzazione di una didattica così intesa, soprattutto nella scuola dell’Infanzia perché i bambini di questa fascia di età pensano col corpo e identificano se stessi con il corpo. È possibile quindi intervenire positivamente sullo sviluppo delle strutture cognitive e delle qualità psicomotorie, basi delle dinamiche dell’apprendimento.

Il progetto, in linea con le Indicazioni Nazionali 2012 e Nuovi scenari 2018, è unico nel suo genere.

Ha preso le mosse dall’USR Calabria – Servizio per il Coordinamento dell’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva assumendo poi un carattere interregionale. Gli incontri informativi teorico - pratico sono riservati ai docenti referenti delle istituzioni scolastiche della Regione Lazio aderenti al progetto, ma successivamente sono si organizzano, a cascata, incontri informativi e teorico - pratici rivolti a tutti i docenti di scuola dell’Infanzia in servizio presso l’I.C. Sebastiani, in modo da poter socializzare e attuare le principali metodologie attive di cui si serve la didattica per competenze anche in ambito motorio: brainstorming, cooperative learning, circle time, laboratori, offrendo a tutti i bambini che frequentano le scuole dell’Infanzia dell’Istituto le stesse opportunità formative.

Il progetto è attuato presso tutte le scuole dell'Infanzia dell'Istituto.

Presentato

Inizio

2023-09-12

Fine

2024-06-30

Obiettivi

Le attività motorie, coinvolgendo tutte le aree della personalità, rappresentano il canale privilegiato per la realizzazione di una didattica che rende i bambini protagonisti insieme ai docenti soprattutto in questa fase perché i bambini di questa età pensano col corpo e identificano se stessi con il corpo. È possibile quindi intervenire positivamente sullo sviluppo delle strutture cognitive e delle qualità psicomotorie, basi delle dinamiche dell’apprendimento.

Tag pagina: Alunni Scuola dell'infanzia Scienze motorie