Accoglienza "Chi ben comincia..."

Progetto di accoglienza rivolto ai nuovi iscritti alla Scuola dell'Infanzia.

Progetti di integrazione

Descrizione

L’accoglienza è un atto dovuto da parte di chi “riceve” ed è un’aspettativa legittima per chi si inserisce in un nuovo ambiente. Nella scuola, in particolar modo, accogliere i nuovi iscritti vuol dire creare le condizioni che favoriscano il più possibile la percezione di un clima positivo che, in questa delicata fase dello sviluppo personale, consenta di superare i timori verso un’esperienza nuova e il disorientamento iniziale. Il bambino che entra nella scuola dell’infanzia è il più delle volte alla sua prima esperienza nel sociale, in un nuovo ambiente, con persone che non appartengono al suo contesto familiare e nel quale si attiva quindi una nuova percezione dell’io. Nella scuola il bambino prenderà coscienza delle sue abilità e stabilirà molteplici relazioni sociali con adulti e coetanei.

Non solo i bambini “nuovi”, ma anche chi ha già frequentato la scuola, si trova a dover ristabilire relazioni, comportamenti e azioni diverse da quelle vissute durante la pausa estiva.

Il progetto è attuato presso tutte le scuole dell'Infanzia dell'Istituto.

Presentato

2023-09-12

2023-12-07

L’approccio didattico rivolto ai bambini nuovi iscritti, ha lo scopo di garantire: compresenza degli insegnanti; articolazione flessibile dei gruppi di alunni; articolazione flessibile dei tempi e degli spazi; circle-time; brainstorming; osservazione-rielaborazione-espressione; esperienze di routine (appello, calendario,…); laboratorio ludico-motorio; laboratorio di lettura ad alta/bassa voce; laboratorio scientifico; laboratorio grafico-espressivo-manipolativo (pittura, collage, pasta di sale, argilla, plastilina….); laboratorio musicale; laboratorio teatrale; esplorazioni dell’ambiente interno ed esterno per il riconoscimento degli spazi e delle persone.

Tag pagina: Insegnanti Scuola dell'infanzia Iscrizioni