Eco-schools

L’Eco Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

Progetti territorio e ambiente

Descrizione

Il programma utilizza la scuola come laboratorio per insegnare agli studenti a rendere i propri comportamenti eco sostenibili. I ragazzi prenderanno coscienza delle questioni da elaborare, rileveranno le problematiche e imposteranno le azioni necessarie per guidare la scuola verso l'ecosostenibilità.

Eco-Schools è un programma facilmente applicabile grazie alla sua struttura sequenziale perfezionata in anni di applicazione.

È composto da tre elementi principali:

I 7 passi: la spina dorsale metodologica del programma

I temi: le questioni da affrontare

La valutazioneuna commissione valuterà i risultati raggiunti al fine di assegnare la certificazione internazionale Eco-Schools e la bandiera verde

Per avere successo il programma richiede il supporto dei dirigenti scolastici, il coinvolgimento attivo degli insegnanti e del personale ATA, un impegno a lungo termine e la disponibilità a coinvolgere gli studenti nel  processo decisionale.

Presentato

2023-09-17

2024-06-08

L'obiettivo è quello di educare gli studenti ad una nuova mentalità che dalla scuola si propaghi alla famiglia e, da lì, a tutto il tessuto sociale. Ciò porterà alla diffusione di comportamenti in grado di garantire alle generazioni future un pianeta più sano.

Collaborazione

Il progetto si attua in collaborazione con gli Enti Locali, il Comune, Associazioni folkloriche, Genitori

Risultati

Gli studenti che partecipano al programma Eco-Schools sviluppano capacità di analisi critica, di risoluzione dei problemi, di ricerca, di indagine e imparano le dinamiche del processo decisionale.
Il programma Eco-Schools aiuta i partecipanti a sviluppare capacità di leadership, oratorie, di negoziazione e di comunicazione.

Il programma aiuta gli studenti a sviluppare il senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente. Eco-Schools coltiva una mentalità e uno stile di vita che valorizzano la sostenibilità.

Il programma Eco-Schools ispira i ragazzi a compiere azioni eco sostenibili e a condividere l'attenzione per l'ambiente con familiari e amici, trasmettendola alle generazioni future.

I ragazzi che partecipano a Eco-Schools portano i comportamenti ecosostenibili e rispettosi dell'ambiente all'interno della comunità di appartenenza diffondendo le buone pratiche apprese a scuola.

I docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado “A. Sebastiani” e “Angelo De Santis” ricevono il riconoscimento dal FEE – Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) per l’adesione e l’impegno profuso al Programma ECO -SCHOOLS
Vi invitiamo a visionare i rispettivi blog

Tag pagina: Alunni Genitori Scienze