Indirizzo Sportivo
A partire dall’anno scolastico 2022/23 è disponibile presso questa istituzione un nuovo indirizzo.
La scelta di aprire un indirizzo sportivo nasce dalla consapevolezza che, accanto al potenziamento fisico-motorio, sia importante far emergere la valenza educativa dello sport, integrando la pratica curricolare. L’indirizzo sportivo sarà previsto esclusivamente per la secondaria di I grado “A. De Santis”.
Il progetto nasce dall’esigenza di arricchire l’offerta formativa della scuola secondaria con un tempo scuola a indirizzo sportivo, valorizzando l’educazione fisica e motoria come disciplina e come occasione per affrontare tematiche di educazione alla salute e di prevenzione su base pluridisciplinare.
I traguardi fissati dalle Indicazioni Ministeriali, infatti, prevedono per la scuola Secondaria di I grado il consolidamento delle competenze motorie, lo sviluppo di conoscenze relative alla prevenzione, salute e sicurezza, l’assunzione di responsabilità nei confronti delle proprie azioni, scelte e nei rapporti con gli altri, la sperimentazione di discipline sportive. Lo sport costituisce l’ambiente privilegiato per favorire l’acquisizione di competenze sociali che permettono l’instaurazione di un clima positivo, inclusivo e di collaborazione che facilita gli apprendimenti.
L’attuazione di un corso a indirizzo sportivo consolida la sinergia della scuola con le associazioni sportive del territorio nella promozione di diverse discipline sportive. Il percorso propone, con una didattica laboratoriale coinvolgente e attiva, diverse tematiche trasversali con forte interconnessione con il curricolo: conoscenza e rispetto dell’ambiente; cibo e alimentazione, per affrontare le tematiche di uno stile di vita e alimentare equilibrato; elementi di anatomia e fisiologia; attività sportive in ambiente naturale (escursioni nel territorio, orienteering…).
Finalità
Il progetto prevede le seguenti finalità:
-
proporre agli alunni un’esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e
competenze motorie e sportive;
-
favorire la conoscenza e la pratica di discipline sportive individuali, di squadra e sport
inclusivi;
-
ampliare il tempo scuola con l’aumento di 3 ore aggiuntive dedicate all’attività sportiva
con interventi a livello teorico e pratico;
-
promuovere attività di sensibilizzazione rivolte alle famiglie sull’educazione alimentare e
sugli stili di vita;
-
potenziare le sinergie con le federazioni sportive e con le associazioni presenti sul territorio.
Obiettivi educativi
Gli obiettivi educativi sono:
- favorire negli studenti un’armonica crescita psico-fisica, mirando allo sviluppo di competenze sociali, capacità di problem solving, autonomia e benessere personale;
- facilitare processi di inclusione e integrazione di ogni alunno attraverso la vita e il lavoro di gruppo, l’accettazione e la valorizzazione di sé e dell’altro;
- coinvolgere le famiglie degli alunni nel percorso formativo dei ragazzi.
Obiettivi didattici
Gli obiettivi didattici sono:
- promuovere l’attività motoria per avvicinare gli studenti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo;
- migliorare le capacità coordinative e condizionali attraverso differenti proposte di lavoro;
- integrare l’esperienza sportiva con la pluralità disciplinare curricolare, sviluppando motivazione e interesse attraverso unità di apprendimento fortemente connesse con il curricolo;
- sperimentare l’aspetto agonistico attraverso la partecipazione a gare e manifestazioni sportive.
- momenti dedicati alla presentazione degli aspetti teorici, le regole e le caratteristiche delle varie discipline sportive;
- la parte pratica svolta in palestra o nelle strutture esterne attrezzate, gare, partite e tornei interni ed esterni all’Istituto, eventuali gemellaggi.
Gli sport scelti prevedono di sperimentare:
- attività individuale;
- attività in cui è previsto il contatto fisico;
- interazione a due;
- lo sviluppo di dinamiche di gruppo per attività di squadra.
Attività sportive proposte:
Atletica leggera durante il primo anno;
Pallacanestro, calcio, pallavolo e altre discipline negli anni successivi.
La presentazione degli sport verrà adattata nei tempi di svolgimento in base alle collaborazioni con le società sportive e le federazioni sportive.
Destinatari La sperimentazione dell’indirizzo sportivo è rivolta al plesso di Scuola Secondaria di I grado “A. De Santis” di Marina di Minturno. |
Docenti coinvolti Docenti del consiglio di classe, Referente Sportivo di Istituto, Tutor Sportivi, eventuali docenti di potenziamento e/o interni alla scuola |
Valutazione Le attività sportive saranno oggetto di valutazione in sede di scrutinio da parte dell’intero consiglio di classe. |
Risultati attesi
L’esperienza favorisce l’instaurarsi di relazioni positive e propone esperienze inclusive; le diverse associazioni sportive, ad integrazione delle attività poste in campo dall’Istituto, rappresentano un importante agente di inclusione sociale, di partecipazione alla vita di gruppo e di integrazione delle differenze.
La promozione della cultura sportiva permette di acquisire un atteggiamento positivo verso l’impegno personale anche quando l’esperienza assume carattere di competitività; l’accento posto sull’impegno personale, sul valore del gruppo, sul raggiungimento degli obiettivi del singolo diviene un valore per la vita.
La sperimentazione di una cultura dello sport permette di recuperare e sottolineare il valore della competizione sana con sé stessi (conoscere i propri tempi, limiti, potenzialità) e con gli altri (giocare insieme per raggiungere un obiettivo comune, accettare le caratteristiche degli altri, riconoscere le capacità/incapacità degli altri).
In un momento in cui l’emergenza pandemica ha influito sulle condotte dei nostri ragazzi, la pratica sportiva aiuta a maturare disciplina e costanza e diventa uno strumento per prevenire l’instaurarsi di comportamenti problematici come l’aggressività, l’isolamento, l’opposizione, preludio di alcune forme di disagio giovanile; le diverse attività sportive sono momenti per attivare processi di interazione sociale, di confronto fra pari, con gli insegnanti e gli esperti esterni.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
In questa schermata è possibile scegliere quali cookie consentire.
I cookie necessari sono quelli che consentono il funzionamento della piattaforma e non è possibile disabilitarli.
Per conoscere quali sono i cookie necessari al funzionamento potete visionare la COOKIE POLICY.