Noi cittadini del mondo: diritti e doveri

Il diritto alla salute è un diritto naturale e, come tale, si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.

Scuola secondaria primo grado

Traguardi disciplinari:

• sa prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente;
  • sa collaborare mostrando senso di responsabilità e rispetto delle norme di convivenza civile, delle persone, delle cose, dei luoghi;
  • sa adottare modi e stili di vita ecologicamente responsabili e sostenibili usando consapevolmente le conoscenze acquisite in ambito scientifico e tecnologico per rispettare e tutelare la salute e l’ambiente.

Obiettivi di apprendimento - cognitivi e sociali:

• Adottare comportamenti corretti a tutela della salute e del benessere personale.
  • Interiorizzare le regole indispensabili per la cura della propria salute.
  • Assumere comportamenti che favoriscano un sano e corretto stile di vita.
  • Saper interpretare dati da grafici e tabelle per reperire informazioni e prendere decisioni.

Argomento

L’Organizzazione mondiale della sanità, nel 1946, ha provveduto a dare una definizione di “salute”. Secondo l’importante Agenzia dell’ONU che si occupa di garantire a livello mondiale questo bene prezioso, per salute deve intendersi “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Quello alla salute è un diritto naturale e, come tale, si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.

Un anno scolastico

Tag pagina: Didattica Alunni Scienze Laboratori Italiano Biologia Chimica Educazione tecnica