Premio giornalistico all'Istituto "A. Sebastiani"

Il nostro Istituto sale sul podio del premio “Piccoli giornalisti”, bandito dalla redazione de “Il Liceale” del Liceo Scientifico “L.B. Alberti”, con le scuole secondarie “Angelo De Santis” di Marina di Minturno e “Antonio Sebastiani” di Minturno.

Le alunne Angelica Maria Masella della classe 3F e Lavinia Quagliotti della classe 3C conquistano infatti rispettivamente il primo e il secondo posto del prestigioso premio di giornalismo scolastico riservato agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della Regione.

Nell’articolo intitolato”Il coraggio di essere donna“ Angelica presenta un’attenta e critica raffigurazione della condizione delle donne nei Paesi dove in questi anni sono maggiormente accese le proteste e le lotte per l’affermazione del diritto all’uguaglianza, a partire dal movimento “Donna, Vita, Libertà“ nato dopo la barbara uccisione di Mahsa Amini in Iran nel 2022. L’analisi si sposta poi all’Italia, con rimandi al dramma del femminicidio ancora così attuale.

Lavinia, invece, conduce una profonda riflessione personale sul rapporto tra giovani e libertà a partire dal quesito filosofico “Che cosa significa essere liberi?”: attraverso un confronto tra due fatti di cronaca accaduti in Italia e in Nord Corea, la studentessa argomenta sulla relazione tra libertà personale e responsabilità sociale, anche in riferimento a sistemi culturali ancora oggi divergenti.

I lavori delle due studentesse si sono distinti per l’originalità dei temi trattati, l’attento e critico sguardo sulla realtà odierna, la cura dell’esposizione, nonché per l’originale e creativa argomentazione attraverso acute riflessioni personali.

Complimenti alle due studentesse e auguri per il loro prossimo futuro nella scuola secondaria di secondo grado!

Premio Masella

Premio Quagliotti